Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Magliano Sabina Sei nella Home Page del Comune di Magliano Sabina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Sei in: Home » il comune » Area V - Vigilanza » Pubblica Sicurezza » contenuti aggiuntivi
Sei in: Home » il comune » Area V - Vigilanza » Pubblica Sicurezza » contenuti aggiuntivi

Il Comune

Area V - Vigilanza

interventi realizzati nel triennio 2006-2009

 

 INTERVENTI REALIZZATI - PROGRAMMA TRIENNALE 2006 - 2008

Nel corso del 2006 è stato elaborato un programma  di  ampio respiro,  ritenendo necessario affrontare il problema della sicurezza stradale in ambito urbano ed extraurbano, da un punto di vista globale.

Partendo dall'analisi delle problematiche sottostanti, in generale e più specificamente locali (l'incidentalità), attraverso l'esame delle soluzioni astrattamente ipotizzabili, (Miglioramento della sicurezza stradale: cosa si può fare) sono stati individuati e realizzati una serie di interventi concreti, coerenti con gli obiettivi  indicati dal  Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Sul fronte della sensibilizzazione al rispetto delle normative del Codice della Strada, è stato predisposto e distribuito un volantino

apposito e nel 2007, il Comune di Magliano Sabina ha aderito alla "Giornata Regionale per la Sicurezza Stradale", con distribuzione di materiale informativo in un gazebo appositamente allestito.  

Nel 2006 e 2007 si è proceduto, in collaborazione con la Provincia di Rieti, al rifacimento della segnaletica orizzontale sulla S.P. 54, ponendo particolare attenzione al rifacimento e alla realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali e rallentatori ottici.

Nel 2008 si  e proseguito con l'integrale rifacimento della segnaletica orizzontale in ambito urbano, per complessivi 341 stalli di sosta per autovetture, 23 per motocicli, 13 riservati a particolari categorie, 8 riservati veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione e 3 riservati a carico/scarico merci, 57 linee di arresto (stop), 10 attraversamenti pedonali, 13 rallentatori ottici, 3 dare precedenza e 21 zone neutre.

Nello stesso anno, è stata eseguita una ricognizione sullo stato della segnaletica verticale, di pertinenza dell'Ente, al fine di effettuare un  intervento  di manutenzione straordinaria nel corso 2009.

Per quanto attiene ad interventi infrastrutturali, nel corso del 2008 è stato realizzato un marciapiede di collegamento che permette di raggiungere la Pineta Comunale in condizioni di sicurezza.

Nel mese di giugno 2007, sono stati installati, n° 10 dissuasori di velocità (speed display, con funzioni esclusivamente preventive) lungo la S.R. Flaminia, la S.P. 54 e la S.P. Chiorano e di due postazioni fisse per il controllo e l'accertamento delle violazioni per superamento dei limiti di velocità, tramite Autovelox 104 C2 , lungo la S.R. Flaminia. (l'apparecchiatura utilizzata, omologazione 2483 del 10/11/93 , annualmente viene sottoposta  verifica di conformità  e taratura presso centro SIT).

Tale intervento, volto alla mitigazione delle velocità, ha trovato il suo completamento con l'installazione, avvenuta nel mese di gennaio del 2009, di altri due dissuasori di velocità, lungo la S.P. del Giglio.

I dati  statistici ricavati, consentiranno di monitorare nel tempo l'efficacia di quanto realizzato;  i dati finora disponibili sono comunque incoraggianti e fanno sperare che la riduzione delle velocità riscontrate, si traduca in una diminuzione del tasso di  incidentalità.

Allegati associati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Tarano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Garibaldi, 4 - 02046 Magliano Sabina (RI)
Tel. 0744-910336 - Fax 0744-919903
C.F.: 00108350570

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.