Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Magliano Sabina Sei nella Home Page del Comune di Magliano Sabina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità



Sei in: Home » Museo » il teatro manlio
Sei in: Home » Museo » il teatro manlio

Museo

Il Teatro Manlio


Era il 1997, precisamente il mese di gennaio, la struttura (sala polivalente) era già stata completata ed inaugurata l’anno precedente dal Ministro dei Beni Culturali e vice Presidente del Consiglio Walter Veltroni, ma quello spazio  non aveva ancora un nome, non aveva una identità che potesse nel nome racchiudere la sua storia e il suo slancio vitale verso il futuro.
Tra i tanti nomi proposti e possibili uno è stato scelto perché racchiudeva in sé la definizione di quello spazio reso possibile anche dalle personalità a cui lo si voleva intitolare e proiettarlo verso una realtà che il nostro territorio aveva sempre avuto di aprire le porte ai passanti e rivolgere lo sguardo verso l’orizzonte aperto che è davanti. 
A febbraio è stato tolto il velo che copriva l’ingresso ed è apparsa la dicitura “Teatro Manlio”.
Teatro: il Teatro non è un’arte ma il luogo dove finiscono le arti, allora questo nuovo spazio  doveva divenire il luogo dove le arti avevano la possibilità di essere proposte e divenire cultura.
Manlio: è, nell’immaginario collettivo della comunità maglianese, ritenuto il fondatore di Magliano Sabina. Durante i lavori di edificazione del casello autostradale nelle vicinanze del fiume Tevere, sono stati ritrovati resti di un’antica villa attribuita al Console romano nominato.
Allora Manlio appariva essere il riferimento alle radici antiche della collettività maglianese e, nello stesso tempo, prendendo dal tempo presente l’opportunità della nuova via di comunicazione così importante qual è l’autostrada del Sole,  vedere in quel nome il punto di incontro tra il passato il presente e il futuro e, ospitando chi quella strada percorreva, scambiare con loro la nostra storia con quella del passante arricchendoci reciprocamente.
In questi anni di vita propria il Teatro Manlio ha voluto mantenere questa sua identità di spazio dove la cultura del luogo aveva l’opportunità di mostrarsi arte e di arricchirsi delle proposte di compagnie che, percorrendo la grande arteria d’Italia, si fermassero e, calpestando il suo palcoscenico, mostrassero prodotti nati da culture differenti o semplicemente che avessero attinto linfa e nutrimento da altre esperienze di vita.
Il territorio del Teatro Manlio sta divenendo sempre più ampio, le arti che vi fioriscono sempre più rigogliose,  gli artisti che vi si propongono sempre più numerosi perché le mani che si prodigano al loro mantenimento sempre più copiose e generose.

Il Teatro Manlio per il triennio 1998-2001 ha ospitato una Residenza di spettacolo, finanziata dalla Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Magliano Sabina, assicurando una ricca e continuativa offerta di attività di prosa, musica e danza proposte da compagnie distintesi nel campo della ricerca e sperimentazione di nuove espressività dello spettacolo.
E’ dal 1997 una sede della programmazione  dell’A.T.C.L., Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, proponendo di comune accordo con la direzione del Teatro Manlio la stagione Teatrale con la partecipazione di compagnie a levatura nazionale e attori di alta professionalità.
Ospita il Sabina Musica Festival che propone concerti di musica classica e il concorso nazionale per pianoforte e musica da camera. Inoltre ospita concerti di musica jazz.
E’ uno spazio essenziale per la realizzazione delle attività de la Mirabilis Teatro societas, del gruppo Teatrale Magliano Sabina e di altre realtà del luogo e del territorio.

                                                                                     Direttore del Teatro Manlio
                                                                                                                                  
                                                                                            Luciano Minestrella

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Tarano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Garibaldi, 4 - 02046 Magliano Sabina (RI)
Tel. 0744-910336 - Fax 0744-919903
C.F.: 00108350570

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.