Sei in: Home » il comune » Archivio storico - Cenni storici » scheda news

Archivio storico - Cenni storici

Scambio culturale

Do sta u germano mio??"

Il treno per Giessen ha lasciato il binario e si allontana agli occhi, che velati di lacrime, salutano ancora festosi.     See you in Germany---Have a good travel     I miss you terribly!!!! WTF!!!!
I ragazzi maglianesi  oggi salutano I liceali tedeschi di una scuola dal nome impronunciabile con i quali hanno condiviso sei giorni e cinque lunghe notti per lo scambio interculturale. Dodici di loro, i più grandi, sanno che a fine mese li rivedranno e potranno ripetere l’esperienza in terra teutonica, per tutti ci sono le foto delle giornate trascorse insieme.
Un’esperienza che ha coinvolto anche le famiglie partecipi con lo stesso entusiasmo dei loro ragazzi che, tra una frase mezza in italiano e mezza in chissà quale altra lingua, hanno proposto tutte le migliori ricette italiane di mamma, nonna e zia..

Siamo lieti di comunicare a tutti i cittadini l’ottimo lavoro svolto dall’Istituto scolastico maglianese, il quale ha organizzato uno scambio culturale con un Liceo di Giessen vicino Francoforte, il progetto nasce dall’Associazione Intercultura ed è stato fortemente voluto dalla dirigenza scolastica, l’Amministrazione comunale e la signora Laura Scanu che accompagnerà, a fine mese, i nostri ragazzi in Germania.
Nell’ultima settimana di marzo, precisamente dal 28 al 1 aprile, 12 alunni delle scuole superiori  che hanno aderito al progetto si recheranno in terra teutonica per condividere una bella esperienza di vita.
Questa attività si colloca all’interno delle innumerevoli opportunità extrascolastiche che il Sandro Pertini offre ai propri studenti.
Ci uniamo ai genitori per augurare buon viaggio a tutti i nostri ragazzi!