Area IV - Pianificazione Risorse Sviluppo

Via Flaminia e Fiume Tevere: Valorizzare ″l'Itinerario della Memoria″ con una Mail per la Bellezza

Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per finanziare il recupero e la valorizzazione di un luogo o un progetto culturale e chiede ai cittadini di indicare con una mail cosa finanziare. L’Associazione dei Comuni “SER.A.R.”, di cui Magliano è tra i fondatori, aderisce all’iniziativa e chiede di segnalare al Governo il progetto RE.TU.AR., per finanziare gli itinerari storico-archeologici del territorio.
RETUAR è un progetto di recupero del patrimonio archeologico della Sabina tiberina e della sua valorizzazione a fini turistici diviso in 4 aree d’intervento tra loro connesse:

1. Miglioramento delle condizioni di fruizione delle aree e beni culturali;
  2. messa in sicurezza dei sentieri storici rurali che collegano i siti tra di loro attraverso itinerari naturalistici e archeologici;
  3. Gestione integrata del patrimonio complessivo recuperato con il coinvolgimento delle associazioni culturali del territorio;
  4. Comunicazione e promozione dela rete degli itinerari in tutte le sedi e per i diversi target.

Nell'ambito del progetto RE.TU.AR., è inserito il recupero e valorizzazione de “l’Itinerario della Memoria” che comprende i percorsi naturalistici intorno al Fiume Tevere e quelli storico-archeologici che hanno come simbolo la Memoria, il cippo del XVI Sec. posto su una tra le più importanti consolari romane, la Flaminia e voluto da Papa Sisto V, per omaggiare l'immensa opera di deviazione delle acque del Fiume Tevere.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini, dunque, ad indicare il progetto RETUAR quale progetto culturale d'interesse della collettività e opportunità per il recupero dei luoghi pubblici da ristrutturare e reinventare a vantaggio della comunità.

La segnalazione può essere effettuata fino al 31 maggio 2016 all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it inviando una mail con l'indicazione dell'itinerario della Memoria e il Progetto RETUAR dell'ass.ne SER.A.R.
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.
Per maggiori informazioni e supporto, rivolgersi alla segreteria dell’associazione SER.A.R. al num. 3389800901 e/o al Comune al numero dell'ufficio Turismo e Cultura.
Per chi volesse supporto nell’invio della mail, può recarsi presso il laboratorio di marketing territoriale della Sabina, presso il Comune di Montebuono, in via Roma snc previo appuntamento oppure recarsi nel proprio Comune e rivolgersi al dott. Massimiliano Filabozzi.

A cura di :