Area I - Affari Generali

FESTA DELL'8 MARZO 2012

FINALMENTE DALLA CRONACA  ARRIVA UNA BUONA NOTIZIA!!

Una riflessione, un pensiero ed un messaggio, nella ricorrenza dell’8 marzo,  dal parte di due donne con incarichi importanti: la Ministro  Cancellieri e la Ministro Fornero  che parlano dei diritti,  e delle aspettative che una società moderna  dovrebbe riconoscere a tutte le donne.

Una ricorrenza, dunque,  festeggiata con una nuova prospettiva.

Si riporta dalla Cronaca:

<<8 marzo, Cancellieri e Fornero:
"Più asili, aiuti a lavoro e famiglia"

Il ministro dell'Interno: no quote rosa. Lavoriamo per i loro diritti "Le donne hanno bisogno di asili nido più che di quote rosa". Se ne è detta convinta il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, nella puntata su Radio1 di 'Prima di tutto', dedicata alla Giornate delle donne.

"Le quote rosa - ha spiegato- non mi piacciono molto: preferirei non ce ne fosse bisogno, che le donne fossero messe davvero in condizione di competere con il resto del mondo. Per essere competitive le donne non hanno bisogno di quote rosa ma di asili nido, di aiuti per la famiglia e per sostenere il doppio peso che rende difficile la loro vita professionale".

La Cancellieri ha inoltre evidenziato la necessità che "in questure e comandi di polizia cresca la sensibilità per denunciare le violenze" che le donne subiscono. "Bisogna lavorare per far crescere nelle questure e nei comandi di polizia la sensibilità per le istanze delle donne che vanno a segnalare atti di violenza. Nel mio ministero - ha sottolineato- lavoreremo per cercare di rendere le condizioni di vita delle donne più accettabili e per rendere più agevole la denuncia di forme di prevaricazione a cui le donne sono sottoposte. Lavoriamo per far rispettare i loro diritti con più forza".

Il ministro del Lavoro e delle Pari opportunità, Elsa Fornero,   questa mattina a ’PrimadiTutto', trasmissione di Rai Radio1, ha dichiarato: “Sulle donne si è scaricata molta della flessibilità cattiva, e noi vorremmo separarla da quella buona”.

“Proprio in questi giorni siamo impegnati in una riforma del mercato del lavoro che spero sarà inclusiva - ha continuato il ministro - cioè includerà e rafforzerà i segmenti deboli. E quello più debole è rappresentato proprio dalle donne. Per le donne è difficile farsi valere sul lavoro perchè non abbiamo una società basata sul merito”.

Inoltre, il ministro Fornero si è anche soffermata anche sui “messaggi diseducativi” che derivano dalla rappresentazione della donna sui media su cui, ha osservato, “c'è molto da ridire”, perchè si tratta di «messaggi che danno false speranze di soluzioni facili ai problemi della vita», ha proseguito, bisogna far leva sugli elementi positivi riportati sui media e qualche volta, con un clic, avere il coraggio di spegnere la tv e rifiutarci di stare al gioco”. >>