TRENTENNALE DI FONDAZIONE DEL CENTRO RICREATIVO ANZIANI: 7-8-9 settembre 2012

Comune di Magliano Sabina
   Provincia di Rieti

COMUNICAZIONE

Il Centro Anziani di Magliano Sabina ha presentato al Comune, per la festa del TRENTENNALE di fondazione del Centro stesso, che si terrà il 7,  l'8 e  il 9 settembre 2012, un ampio programma  che intende realizzare con la partecipazione di tutta la cittadinanza.

Particolarmente interessante è: la FESTA DEI NIPOTI E NONNI - UN PONTE TRA GIOVANI E  ANZIANI -  per ri-scoprire i giocattoli e i giochi popolari della tradizione italiana”,  che prevede il coinvolgimento  dei minori, nipoti, dei nonni e degli adulti.

A fianco alla classica celebrazione del Trentennale si è voluto coinvolgere anche le altre Istituzioni e Associazioni locali per realizzare un intervento condiviso e partecipato, ma soprattutto nell’Anno europeo 2012 dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, si è voluto con la FESTA DEI NIPOTI E NONNI, creare un ponte tra giovani e anziani per il futuro.

Un ponte per costruire un buon rapporto anche per il futuro è possibile!Riuscire a dialogare è possibile; è possibile scoprire il contributo che giovani e anziani possono darsi reciprocamente, provando a mettere da parte giudizi e pregiudizi, tentando uno scambio paritario su ciò che accomuna ogni uomo: l’esperienza di vita vissuta, la cultura, la sensibilità, la curiosità  e la voglia di dare e la voglia di  apprendere.

Il racconto orale ha un valore educativo del tutto speciale. Saranno gli anziani e/o gli adulti a raccontare quali erano i giocattoli e i giochi popolari della nostra tradizione contadina, che erano costruiti appositamente o che erano svolti degli anni ’30, ’40 ’50 ’60 e ’70.

Il Programma prevede – nella prima settimana di settembre - la realizzazione di un laboratorio ludico-ricreativo, nel quale i giovani e gli anziani prenderanno parte per realizzare una:
• Serie d’incontri nei quali gli anziani raccontano le loro esperienze.
• Ri-costruzione di giocattoli della tradizione contadina.
• Ri-scoperta dei giochi popolari della tradizione italiana.
• Elaborazioni.
• Attività ludiche e motorie.

Il 9 settembre 2012: la Festa dei Nipoti e Nonni, è prevista la fase conclusiva del progetto.  Un'intera giornata (mattina e pomeriggio) nella quale i bambini, i giovani e gli anziani diventeranno i veri protagonisti ri-proponendo e realizzando, su tutto il territorio comunale, i giochi popolari della nostra tradizione contadina e della tradizione italiana.   Sono previste gare, tornei, giochi individuali e di squadra frutto della rielaborazione realizzata durante il laboratorio ludico-ricreativo.

Nel programma è previsto allestimento di  una Mostra degli elaborati e dei giocattoli realizzati durante il laboratorio ludico-ricreativo e una  Mostra -  a cura del Centro Anziani -  dei vecchi giocattoli (dagli anni '50 in poi).

Si chiede pertanto la collaborazione di Tutti i cittadini !!!

A cura di :

• ALIDA