Prima FESTA DEI NIPOTI E DEI NONNI
comunicazione

Dal Progetto:Nipoti e Nonni si incontrano - Un Ponte tra Giovani e Anziani è nata l’idea di istituire la FESTA DEI NIPOTI E DEI NONNI, nella quale il bambino accompagnato da un nonno e da una nonna esegue e realizza i giochi popolari ri-scoperti nel laboratorio Ludico-ricreativo tenutosi nella prima settimana di settembre.

Dalla storia narrata al bambino direttamente dal protagonista  si è incentrato il Laboratorio che ha permesso tra l’altro la ricostruzione dei giocattoli della nostra civiltà contadina e la ri-scoperta di alcuni giochi popolari dei quali si era perduto l’uso, ma soprattutto  il contatto diretto con l’adulto: IL NONNO/LA NONNA per la ricostruzione orale di tante belle esperienze di vita.

Domenica 9 settembre con  la Festa dei Nipoti e Nonni, è prevista un'intera giornata dedicata ai giochi popolari. I bambini, i giovani e gli anziani diventeranno i veri protagonisti,  riappropriandosi della città, delle strade, delle piazze, ri-proponendo e realizzando giochi popolari individuali e di squadra della nostra tradizione.

La mattina alle 10,00 presso la  Pineta Comunale è prevista la “Festa di chiusura”  del Laboratorio Ludico-ricreativo al quale hanno partecipato 45 bambini.

Nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle 19,00, in Piazza Garibaldi,   è prevista  la realizzazione di una serie di “Giochi Popolari” ai quali potranno partecipare i ragazzi accompagnati da un adulto preferibilmente un nonno o una nonna.

In tale occasione è prevista  l’iniziativa: “ADOTTA UN NONNO PER UN GIORNO”. Il Centro Anziani sarà felice di mettere a disposizione dei ragazzi un proprio iscritto che accompagnerà il minore durante i giochi.