Archivio storico - Cenni storici

Quaderno didattico
Iniziativa culturale

Un percorso storico della Media Valle del Tevere: attraverso un'analisi dei contenuti bibliografici, documentari ed archeologici relativi alla zona, l'autore rintraccia l'antico panorama della Media Valle del Tevere prima e dopo la costruzione di Ponte Felice. L'opera approfondisce storicamente la viabilitą della Sabina in etą antica e medievale, sottolineando l'importante asse viario che congiungeva l'antica Salaria all'antica Flaminia, nella zona del Castello delle Formiche. L'autore, attraverso documenti mai esaminati da altri studiosi, "scopre" che la zona di Ponti Nuovi-Colle Manno veniva denominata Catiliano, e non gią Massa Manliana, come ritenuto dagli antichi storici locali.

A cura di :