Biblioteca

Presentazione del volume SANTI, PANTASIME E SIGNORI. FESTE DELLA BASSA SABINA giovedì 9 maggio 2013 alle ore 17.30
Iniziativa culturale

Presentazione del volume SANTI, PANTASIME E SIGNORI. FESTE DELLA BASSA SABINA
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE, GIOVEDI’ 9 MAGGIO 2013, ORE 17.30
Il giorno giovedì 9 maggio 2013 alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Magliano Sabina, verrà presentato il volume  SANTI, PANTASIME E SIGNORI. FESTE DELLA BASSA SABINA, realizzato dall’Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale (EO/LO). Tale volume è frutto di un progetto di ricerca e documentazione sul territorio della Bassa Sabina, denominato “Pantasima”. Il progetto, che ha avuto come referente il Comune di Poggio Mirteto e come patrocinatore la Regione Lazio, si è occupato dello studio, della salvaguardia e della promozione delle feste tradizionali della Bassa Sabina.
Introdurrà Caterina Placidi; interverranno Mons. Filippo Di Fraia , Ernesto Pagliani, Roberto Marinelli;  dopo una breve introduzione generale al volume  a cura di Alessandra Broccolini e Elisabetta Simeoni, seguirà la presentazione del saggio “Il Santo e i suo doppio. La festa di San Liberatore a Magliano Sabina” da parte dei ricercatori Grazia Lapenna, Emiliano Migliorini, Emanuela Panajia, Tommaso Rotundo.
Il programma prevede  la partecipazione straordinaria del  Coro Polifonico “G.G. Carissimi”, diretto dal  Maestro  Michele Piazza, che presenterà un interessante programma di polifonia sacra
.

A cura di :