Benvenuto nel sito ufficiale del Comune di Magliano Sabina Sei nella Home Page del Comune di Magliano Sabina.
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità

Sei in: Home » Progetti comunali » progetto educare
Sei in: Home » Progetti comunali » progetto educare

Progetti

Dal 15 Gennaio 2010 al 15 Ottobre 2013

Progetto EDUCARE

Il progetto è stato presentato al bando regionale il 13 ottobre 2009. La notizia del finanziamento è stata data il 15 gennaio 2010.
Nel progetto sono coinvolti i Comuni di Fara Sabina (Capofila), Magliano Sabina, Collevecchio, Montebuono e Stimigliano.
Le Amministrazioni coinvolte si sono proposte di realizzare un programma articolato di formazione-intervento sull'educazione alla legalità, alcuni siti web per veicolare i principi della legalità ed effettuare una prima sperimentazione di impianti di videosorveglianza.
Il programma sull'educazione si è sviluppato con un'ampia partecipazione di cittadini e istituzioni. I workshop organizzati nei diversi Comuni partecipanti hanno consentito di mettere a fuoco i principali problemi che attraversano il territorio comune e di realizzare un documento strategico per intervenire, nel medio periodo, sulle cause che ne sono all'origine.
Un programma specifico è stato sviluppato poi nella Direzione didattica di Fara in Sabina e ha coinvolto docenti e studenti. I docenti hanno appreso la metodologia della formazione-intervento che hanno applicato con gli studenti. Gli studenti hanno usato la medesima metodologia e hanno riflettuto sulla sicurezza e la legalità e hanno prodotto tanti e diversi contenuti di comunicazione sul tema. Alcuni sono stati addirittura disegnati sui muri della scuola e sul loro pulmino. Adesso, questi contenuti saranno trasferiti sul sito web della Scuola che verrà realizzato con il finanziamento consentito dal progetto.
Sulla videosorveglianza si registra un momento di attesa, sia per la necessità di integrare il programma previsto dal progetto con i sistemi in essere e quelli posti a budget dai alcuni comuni. Inoltre il ritardato esborso da parte della Regione ha consigliato di rimandare le spese per avere maggiore certezza della copertura.




 

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Tarano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Garibaldi, 4 - 02046 Magliano Sabina (RI)
Tel. 0744-910336 - Fax 0744-919903
C.F.: 00108350570

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.