Storia e Territorio

Cenni Storici

L'Archivio conserva, già restaurati, 42 documenti in pergamena e cartacei dal XIV secolo al XVII secolo. Inoltre, tutta la documentazione è stata riordinata e sistemata. Il Responsabile è lo stori (...)

Leggi di più
I Sabini

I Sabini rientrano nel gruppo di popolazioni italiche centro meridionali di lingua osco-umbra, stanziatisi a cavallo dell'Appennino abruzzese tra le valli dell'Aterno e del Nera.

Leggi di più
Il Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina

Il Museo è costituito da 4 sezioni che rappresentano: il periodo Preistorico, il Protostorico, l'Epoca Arcaica e quella Romana. Una parte, posta al secondo piano dell'edificio, è riservato ai repe (...)

Leggi di più
Le Chiese del centro

Nelle trame medievali del centro storico, Magliano svela la sua storia di importante centro strategico della Sabina attraverso i palazzi cinquecenteschi ma soprattutto le architetture religiose ch (...)

Leggi di più
Le Chiese fuori le mura

L'intero territorio di Magliano esprime la sua radicata devozione attraverso le testimonianze più diverse. Santuari e Chiese, ma anche storie di miracoli che si perdono nella notte dei tempi e che (...)

Leggi di più
Centro Commerciale Naturale di Magliano Sabina

Il Centro Commerciale Naturale rappresenta un sistema di esercizi coordinato e integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, una rete commerciale fatta da a (...)

Leggi di più
Impianti Sportivi

Gli impianti sportivi sono gestiti per convenzione dalla Polisportiva Maglianese.

Leggi di più
La Frazione di Foglia

Il Castello di Foglia compare per la prima volta nella seconda metà del X secolo, forse nel 988. Fu distrutto insieme a quello di Campovaro nel 1241 durante gli scontri tra le truppe romane e vite (...)

Leggi di più