Biancospino

Ultima modifica 22 aprile 2024

Nome comune: Biancospino

Nome scientifico: Crataegus monogyna (Jacq.)

Piccolo albero caducifoglie distribuito in Europa, Nord Africa, Asia occidentale e America settentrionale.
Può arrivare a 6 metri di altezza e presenta molte spine sui rami giovani.

Gli antichi Greci già lo utilizzavano come antispasmodico e sedativo, nei casi di disturbi cardiaci.

Nella mitologia romana, il biancospino è la pianta consacrata alla dea Flora (la dea della primavera) e alla dea Maia (la dea del mese di maggio); la leggenda narra che la dea Maia imponeva la castità e, quindi, durante il suo mese non si potevano celebrare matrimoni. In casi veramente eccezionali quando celebrare il matrimonio era necessario, per placare le eventuali ire di Maia, si dovevano accendere in suo onore cinque torce fatte di legno di biancospino.

In epoca medioevale durante il mese di maggio era usanza popolare mettere un albero di biancospino nella piazza del paese.

Invece durante la Rivoluzione Francese, l’importanza del biancospino venne mantenuta rinominandolo “albero della libertà”.

In Inghilterra la leggenda vuole che Giuseppe d’Arimatea dopo aver raccolto il sangue di Gesù Cristo ed averlo seppellito, partì verso la Britannia e una volta giunto sull’isola, piantò il suo bastone in terra. Il bastone dopo qualche tempo germogliò dando vita ad una pianta di biancospino.
Secondo le credenze inglesi i fiori bianchi rappresentano l’Immacolata Concezione, gli stami rossi le gocce del sangue versato da Gesù Cristo e, le spine simboleggiano la corona di spine posta sul suo capo.

Sono i suoi fiori e i rametti che hanno ispirato Giovanni Pascoli nella poesia "Valentino" del 1903, mentre Fabrizio De André lo cita nella canzone "Inverno".

Il legno, denso e pesante, è un apprezzato combustibile.

Un tempo, in diverse regioni italiane, veniva utilizzato per delimitare i confini degli appezzamenti. In ragione delle spine e del fitto intreccio dei rami la siepe di biancospino costituiva una barriera pressoché impenetrabile.

 

 

License notices - Gallery


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot