Salta al contenuto principale

Area II - Finanziaria contabile tributi e personale

L’Area II - Contabile gestisce le entrate tributarie e il personale

Municipium

Competenze

Ufficio Gestione Bilancio e Contabilità

  • Programmazione Economica – Finanziaria;
  • Bilancio preventivo elaborazione e verifica della attendibilità e compatibilità delle previsioni di entrata e di spesa avanzate dagli altri servizi, e rendiconto della gestione;
  • Variazioni al bilancio di previsione annuale e pluriennale e al piano esecutivo o operativo di gestione: predisposizione elaborati contabili e proposta di deliberazione sulla base delle proposte degli altri servizi;
  • Contabilità economica;
  • Verifica dello stato di attuazione dei programmi e del mantenimento degli equilibri di bilancio;
  • Predisposizione atti per approvazione bilancio e rendiconto di gestione ed allegati ;
  • Gestione del reporting per il Sindaco, gli Assessori e il Segretario Comunale;
  • Definizione e perfezionamento del piano esecutivo di gestione, redatto con il coordinamento e la sovrintendenza del Segretario Comunale e in collaborazione con gli altri responsabili;
  • Contabilità generale e fiscale;
  • Coordinamento del controllo di gestione che coinvolge contestualmente tutte le aree ed i relativi responsabili;
  • Gestione Bilancio;
  • Gestione contabilità IVA;
  • Gestione contabilità mutui;
  • Pareri di regolarità contabile e visti di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
  • Controllo di regolarità contabile;
  • Gestione procedimenti di impegno e liquidazione spese servizi di competenza;
  • Previsione entrate e spese servizi di competenza;
  • Gestione impegni automatici;
  • Mandati di pagamento e reversali di incasso;
  • Gestione e trasmissione ordinazioni;
  • Gestione caricamento fatture in entrata;
  • Gestione emissioni fatture;
  • Gestione Irpef;
  • Gestione INPS/IRAP;
  • Gestione C/C postali;
  • Gestione verifiche di cassa;
  • Gestione residui attivi e passivi;
  • Debiti fuori bilancio: contabilizzazione;
  • Procedimento di nomina del Revisore dei Conti
  • Assistenza al Revisore dei Conti;
  • Procedimenti relativi al servizio di tesoreria e rapporti con il tesoriere;
  • Corte dei Conti: Rapporti, trasmissione dati contabili e relazioni;
  • Procedimenti per la contrazione di mutui, limitatamente agli aspetti contabili;
  • Attività riferite ai bilanci delle società e degli organismi di diritto privato e di diritto pubblico partecipati dall’ente e trasmissione dati ai vari organismi (CONSOC ecc.);
  • Ricerca, studio e proposte soluzioni di finanziamento per spese correnti e di investimento;
  • Ogni altra funzione prevista dal regolamento di contabilità.

Ufficio trattamento economico e previdenziale del personale; Personale dal punto di vista del rispetto degli obiettivi finanziari

  • Gestione economica, previdenziale, assistenziale e assicurativa del personale a tempo indeterminato e determinato, del segretario comunale, del personale dei cantieri e dei soggetti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e con contratto di lavoro autonomo e rapporti con enti vari;
  • Predisposizione atti di determinazione del trattamento economico per la costituzione di rapporti di lavoro e per l’applicazione economica dei CCNL e collaborazione con il segretario comunale;
  • Predisposizione atti per la determinazione della situazione retributive e contributive ai fini del collocamento in quiescenza del personale dipendente e dei segretari comunali;
  • Attività di elaborazione e/o trasmissione dati relativi al trattamento economico del personale ai servizi dell’ente e ad altri organismi;
  • Redazione Certificazione Unica e trasmissione telematica;
  • Gestione delle attività amministrative di denunce all’Inail degli infortuni sul lavoro;
  • Collaborazione con il segretario comunale nel procedimento per la costituzione del fondo per le risorse decentrate;
  • Tenuta e aggiornamento del fascicolo personale di ciascun dipendente;
  • Procedimento per la costituzione del fondo per le risorse decentrate; determinazioni e proposte di deliberazione per quanto di competenza della Giunta;
  • Procedimenti per la ripartizione del fondo per le risorse decentrate, impegni e applicazione degli istituti contrattuali previsti nel contratto collettivo decentrato aziendale (esclusi gli atti di competenza di ciascun responsabile di servizio), liquidazioni;
  • Procedimenti per la costituzione del fondo per il lavoro straordinario e formazione, impegni e assegnazione dei budget ai responsabili dei servizi, liquidazioni;
  • Istruttoria domande di collocamento in quiescenza, comprese quelle per inabilità e per causa di servizio, rapporti con gli organismi competenti e gestione complessiva dei procedimenti;
  • Conto annuale del personale, raccolta e trasmissione dati su distacchi, aspettative e permessi sindacali e su altre statistiche o indagini riguardanti il personale e il Segretario Comunale;
  • Cura la gestione sotto l’aspetto economico, previdenziale e fiscale di tutto il personale;
  • Espleta tutte le procedure inerenti le cessazioni: pratiche di pensione e relativi adempimenti, pratica inerente il trattamento di fine servizio e relativi adempimenti;
  • Certificazioni di servizio prestato ai fini previdenziali e contributivi, rilascio PA04;
  • Cura gli adempimenti per l'indennità di fine preavviso;
  • Cura gli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali relativi al pagamento degli stipendi del personale in servizio;
  • Concessione assegno per il nucleo familiare e ricognizione annuale del diritto;
  • Elaborazione del Modello 770 semplificato e ordinario, e relativa trasmissione al ministero per via telematica TFR;
  • Trasmissione per via telematica del modello Unico;
  • Adempimenti relativi alla compilazione del DM 86/88 bis ai fini della richiesta dell’indennità di disoccupazione del personale assunto a tempo determinato;
  • Cessioni di Stipendio;
  • Gestione pignoramento Stipendi;
  • Compilazione tassi assenza e presenza del personale;
  • Atti costituzione rapporti di lavoro dipendenti a tempo indeterminato e determinato;
  • Tenuta contratti individuali di lavoro dipendente a tempo indeterminato e determinato, mediante altre forme previste da normative statali e regionali;
  • Procedimenti di determinazione dell’orario di servizio;
  • Relazioni sindacali, informazione, verbalizzazione delle sedute di contrattazione, consultazione e concertazione;
  • Procedimenti per la stipula del contratto collettivo decentrato; convocazione delle parti, rapporti con le organizzazioni sindacali e le RSU,e ogni adempimento connesso;
  • Gestione procedimenti e tenuta atti presenze, per concessione congedi, (con esclusione del congedo ordinario che resta di competenza di ciascun responsabile di servizio), permessi, aspettative, astensioni per maternità, infortuni sul lavoro, visite fiscali;
  • Certificazioni di servizio;
  • Concessione aspettativa motivi sindacali
  • Concessione aspettative per dottorato;
  • Concessione congedi per malattia e altre cause (Legge 104/92)
  • Cura gli adempimenti relativi all’applicazione della Legge sulle Categorie protette
  • Riconoscimento infermità per causa di servizio;
  • Dispensa dal servizio per inidoneità fisica;
  • Dimissioni dal servizio;

Comunicazioni al dipartimento della Funzione pubblica e alle varie banche dati riguardanti il personale

  • Gestione assenze del personale per malattia e procedimento per invio visite

Gestione dei tributi comunali: IMU – ICI- TARSU- TARI- TOSAP - Pubblicità e affissioni -CUP

    • Procedimenti gestione IMU, ICI, TARSU, TARES, IUC, TARI, TASI, TOSAP, Imposta di pubblicità e diritti pubbliche affissioni, e canone unico patrimoniale, compresi i rapporti con il pubblico, l’attività di accertamento, il contenzioso, la riscossione, anche coattiva, i ruoli, gli sgravi e i rimborsi, la redazione di proposte di deliberazione e di determinazioni riguardanti i tributi e per la costituzione in giudizio, in caso di ricorso;
    • Procedimenti inerenti lo studio, l’analisi, la istituzione, la disciplina, la determinazione di tariffe e aliquote e la gestione di tributi e tariffe, compresi l’addizionale comunale IRPEF e quelli previste dalla legge sul federalismo fiscale;
    • Attività di stima e previsione di entrate tributarie ed extratributarie;
    • Attività di verifica, di concerto e su richiesta delle singole aree interessate, per l’accertamento di evasione ed elusione tributi attraverso strumenti informatici, catastali e provvedimenti edilizi e commerciali, nonché mediante l’invio di questionari informativi ai contribuenti per l’acquisizione di elementi utili all’attività accertativa;
    • Attività informativa e di comunicazione generale agli utenti e ai contribuenti mediante manifesti, avvisi aggiornamento sito internet ;
    • Procedimenti gestione entrate extratributarie: accertamenti entrate di competenza del servizio e tenuta della relativa contabilità; riscossione coattiva;
    • Procedimenti e attività per la partecipazione all’accertamento di imposte statali;
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Magliano Sabina

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 02046 Magliano Sabina RI, Italia

Municipium

Contatti Utili

Centralino comunale : 0744/910336
Protocollo generale : info@pec.comune.maglianosabina.ri.it

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot