Magliano Sabina "LIBERA DALLA PLASTICA"

Con Decreto del Sindaco n°2/2019 si fa divieto dell'utilizzo delle bottiglie, dei prodotti usa-getta e dei bicchieri di plastica dal 07/01/2019.

Ultima modifica 12 ottobre 2023

Argomenti :
Gestione rifiuti

Ogni minuto nel Mediterraneo finisce l'equivalente in plastica di 34mila bottiglie, pari a 570mila tonnellate all'anno. Si stima che entro il 2050 tale quantità sarà destinata ad aumentare di 4 volte se non si modificherà l'attuale sistema di produzione e consumo. In Italia produciamo 4milioni di tonnellate di rifiuti plastici all'anno e 1/2 milione viene riversato in mare. Sulla produzione noi del comune di Magliano Sabina possiamo fare ben poco ma possiamo fare molto per ridurne l'utilizzo. Con delibera del Consiglio Comunale n.33 del 07 novembre 2018 si è iniziato il percorso al fine di incentivare la riduzione dei rifiuti in plastica prodotti nel nostro territorio attraverso in promozione di alcune "buone pratiche" che di seguito si richiamano.

1) Con Decreto del Sindaco n°2/2019 si fa divieto dell'utilizzo delle bottiglie, dei bicchieri di plastica dal 07/01/2019 nella Sede Comunale. Si è proceduto alla installazione di un erogatore diacqua alla spina per uffici e alla distribuzione ai dipendenti di borracce di alluminio. Se ne vieta l'utilizzo nella sede dell'ecOstello e si installa un erogatore di acqua alla spina con distribuzione ai dipendenti della Municipalizzata ed agli ospiti della struttura di borracce di alluminio.
Si fa divieto a partire dal 07/01/2019 dell'utilizzo di stoviglie e bottiglie di plastica nella mensa scolastica comunale disponendo l'impiego di stoviglie in ceramica, metallo e vetro. Si procede inoltre all'installazione di un erogatore di acqua alla spina.
Si vieta a partire dalla stessa data l'utilizzo di bottiglie di plastica negli impianti sportivi Comunali.Si vieta l'utilizzo di prodotti usa e getta di plastica in TUTTE LE SAGRE E FESTE che si svolgeranno nel territorio comunale dal 07/01/2019. L'Amministrazione Comunale ha poi lavorato per promuovere una "NUOVA CULTURA AMBIENTALE DIFFUSA" attraverso la creazione di occasioni rivolte alla città e cittadinanza per approfondire le varie tematiche ambientali e diffondere conoscenze sui comportamenti virtuosi.

2) In osservanza a quanto programmato nella delibera di Consiglio Comunale 33/2018 si è provveduto ad installare in ogni strada di accesso al territorio comunale una cartellonistica stradale che rappresenta l'impegno profuso.

3) Nel centro storico è stato posizionato un compattatore per bottiglie di plastica e a fornire chi ne facesse richiesta di una card. Chi conferisce ricarica la card e avrà uno sconto sulla Tari.

4) Nella Sede Comunale, nella mensa scolastica, nel centro storico e nella casa di riposo per anziani soo stati installati erogatori "Acqua Si" di acqua alla spina che permettono il risparmio di 700mila bottiglie di plastica all'anno.

5) A Febbraio 2019, nel corso del 1° FRIDAY FOR FUTURE organizzato da questa Amministrazione con il patrocinio della Regione Lazio, Legambiente, Marevivo, Anci Energia e Ambiente, sono state distribuite agli studenti delle Scuole Materna, Elementare, Media, Liceo Scientifico e Alberghiero 750 borracce di alluminio.