Competenze
Servizi Pubblici
· Gestione, controllo e procedimenti riguardanti i servizi pubblici gestiti direttamente dall’Ente e/o esternalizzati:
· Igiene urbana: gestione del servizio e rapporti con il gestore del medesimo;
· Servizi cimiteriali, compreso il servizio di gestione lampade votive ed emissione del relativo ruolo ordinario e coattivo;
· Rilascio autorizzazioni di polizia mortuaria: trasporto salma in Italia o all’estero, cremazione salma, cremazione resti mortali, affidamento urne cinerarie, permessi di seppellimento;
· Gestione iscrizioni servizio scuolabus;
· Servizio trasporto scolastico ed emissione del relativo ruolo ordinario e coattivo;
· Servizio Idrico Integrato gestione del rapporto con ATO ed il Gestore (A.P.S.) e, trasmissione dati e informazioni, quote associative;
· Pubblica Illuminazione: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Manutenzione strade: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Manutenzione verde urbano: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Manutenzione immobili comunali: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Servizio scuolabus: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Pulizia Sede Comunale: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Manutenzione ascensori: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Servizio disinfezione e derattizzazione: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Servizio TPL (Trasporto Pubblico Locale): gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Servizio calore: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Servizio presidi antincendio: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Servizi assicurativi: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
· Gestione parco automezzi comunali;
· Rapporti con l’A.M.S. Azienda Municipalizzata Sabina Srl;
· Certificati I.A.P. e P.P.C.;
· Autorizzazione utilizzazione agronomica reflui zootecnici;
· Autorizzazioni per la vendita diretta e al dettaglio dei prodotti agricoli;
· Pratiche utenti motori agricoli (UMA)
Gestione patrimonio – Protezione civile
· Patrimonio: attività di ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale;
· Redazione deliberazione per ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale e adempimenti connessi;
· Redazione di proposte per la valorizzazione del patrimonio comunale e la sua gestione secondo criteri aziendalistici;
· Procedimenti per la alienazione dei beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio comunale;
· Procedimenti per la concessione e locazione dei beni mobili e immobili, comprese quelli appartenenti al demanio cimiteriale e verifica delle relative entrate;
· Elaborazione dati e predisposizione elaborati sul patrimonio da trasmettere all’ufficio bilancio per il conto del patrimonio;
· Gestione degli usi civici su terreni demaniali e su terre dei privati;
· Procedimenti concessioni pascolo;
· Adempimenti vari riguardanti il patrimonio: valutazione beni e accatastamento;
· Ogni altro compito e funzione previsti dal regolamento comunale per la gestione del patrimonio comunale;
· Redazione di perizie di stima per l’alienazione, concessione e locazione di beni comunali;
· Redazione di stime dei beni patrimoniali anche per aggiornamento valore dei beni di cui all’inventario e per la sottoscrizione di polizze assicurative;
· Procedimenti per l’accatastamento degli immobili comunali (compreso l’affidamento degli incarichi a tecnici esterni);
· Raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
· Censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade ed altri impianti a rete;
· Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, certificati di regolare esecuzione e collaudi relativi ad interventi di manutenzione del patrimonio;
· Procedimenti acquisto carburante per impianti di riscaldamento degli uffici comunali;
· Procedimenti per l’affidamento e la gestione (manutenzione periodica) degli impianti tecnologici quali impianti di pubblica illuminazione, impianti di riscaldamento e condizionamento, ascensori, impianti di allarme e ricarica estintori;
· Procedimenti e attività riguardanti la logistica e la destinazione degli spazi e degli uffici del Palazzo Comunale;
· Tenuta chiavi beni immobili comunali;
· Procedimenti inerenti i servizi di pulizia locali comunali;
· Gestione polizze assicurative di RC e tutte quelle previste in base a norme di legge o di contratto;
· Gestione dei sinistri relativi al patrimonio comunale: apertura sinistro presso assicurazione e eventuale liquidazione in raccordo con l’area vigilanza per i necessari sopralluoghi e relazioni di parte;
· Redazione perizie e relazioni tecniche economiche per la realizzazione di interventi negli immobili appartenenti al patrimonio comunale;
· Programmazione e procedimenti per l’affidamento di lavori e per gli acquisti di beni e servizi per la realizzazione di interventi in economia negli immobili e negli impianti comunali;
· Coordinamento degli operai comunali nello svolgimento di lavori e servizi;
· Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale;
· Rilascio autorizzazioni utilizzo scuolabus comunale per attività extrascolastiche;
· Predisposizione atti per partecipazione a bandi di altri organismi pubblici;
· Raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
· Gestioni Certificazioni degli edifici pubblici;
· Redazione, tenuta e gestione inventari beni mobili ed immobili, controllo e gestione carico e scarico dei beni mobili assegnati e del magazzino economale;
· Redazione, approvazione, organizzazione, aggiornamento e gestione del piano di protezione civile;
· Procedimenti inerenti la concessione di contributi e risarcimenti ai privati a seguito di calamità naturali o emergenze;
· Coordinamento protezione civile con altri organismi e associazioni di volontariato;
· Procedimenti e attività inerenti gli interventi per il servizio antincendio;
· Procedimenti riguardanti la redazione di piani, elenchi e elaborati cartografici previsti dalla normativa in materia di aree percorse da incendi e adempimenti connessi;
· Predisposizione avvisi di taglio boschi comunali.
Pianificazione e sviluppo locale
· Procedimenti di redazione e approvazione piani urbanistici generali e attuativi, piani per l’edilizia economica e popolare, piani per gli insediamenti produttivi;
· Procedimenti di determinazione delle quantità, delle qualità e dei prezzi delle aree da destinare ad edilizia economica e popolare;
· Procedimenti di approvazione dei piani di lottizzazione e stipula delle relative convenzioni per cessione aree e realizzazione opere di urbanizzazione;
· Procedimenti di approvazione di accordi di programma;
· Procedimenti di carattere generale e di pianificazione riguardanti il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PPTR);
· Procedimenti per la costituzione dell’ufficio di piano e per il conferimento di incarichi di collaborazione e/o di lavoro autonomo;
· Predisposizione atti per la partecipazione a bandi di altri organismi pubblici e/o privati;
· Procedimenti riguardanti la pianificazione urbanistica nei settori produttivi;
· Procedimenti riguardanti l’energia e il risparmio energetico e i relativi piani;
· Procedimenti per la redazione e la approvazione del piano acustico;
· Coordinamento attuazione Patto dei Sindaci;
· Coordinamento e attuazione Contratto di Fiume;
· Ufficio di Progettazione Europea;
· Centro Commerciale Naturale;
· Procedimenti di approvazione di accordi di programma;
· Coordinamento partecipazione progetti intercomunali riconducibili all’Area;
· Coordinamento con Associazioni per quanto riconducibili ai servizi assegnati;
· Procedimenti riguardanti la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008, anche con riferimento alle funzioni e alle responsabilità del datore di lavoro;
· Rapporti con società partecipate per quanto riconducibili ai servizi assegnati;
· Attività programmatoria e regolamentare in materia ambientale (D.lgsl. 152/2006).
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 14:34